Presentazione

Nell’ IC “Alighieri” sono presenti 2 plessi di scuola dell’infanzia: Scuola infanzia Decio Raggi e Scuola infanzia Celle; 4 plessi di scuola primaria, che si differenziano per la loro collocazione: Madre Teresa di Calcutta e Anna Frank nella zona mare (S. Giuliano Mare la prima, e Rivabella la seconda), Decio Raggi nel Borgo S.Giuliano nei pressi del centro storico di Rimini e Federico Fellini nel quartiere Celle della città. Tutte le scuole primarie si riconoscono all’interno di un comune progetto pedagogico, esplicitato nel curricolo, visionabile negli allegati pubblicati nel sito istituzionale e nella parte di progettazione delle aree dell’offerta formativa più avanti declinate. Tuttavia, tutte le scuole nel contempo si caratterizzano anche per iniziative particolari, legate al quartiere in cui sono inserite, e alle comunità professionali e di genitori che fanno divenire viva e tangibile la vita scolastica di ogni plesso.La scuola secondaria di primo grado “Alighieri” si trova in prossimità del centro storico cittadino e si colloca nella zona mare compresa tra la ferrovia e la darsena di Rimini . Nella scuola sono presenti sezioni con modulo orario su 5 e su 6 giorni. L'insegnamento della seconda lingua comunitaria è articolato in 2 ore la settimana: spagnolo, francese, e inglese potenziato. Nella scuola è presente un percorso a indirizzo musicale (sezione C). Si accede a questa sezione tramite una selezione attitudinale, che in genere si svolge nella prima metà del mese di gennaio. Dall’anno scolastico 2016/17 nella sezione F è attuato un “Progetto musicale”. Il percorso a indirizzo musicale e il progetto "Musica" sono disciplinati da uno specifico regolamento presente sul sito.