Il contesto

Il territorio interessato è piuttosto ampio e comprende le seguenti zone: il Borgo San Giuliano e l’area di San Giuliano a monte della ferrovia (Quartiere n. 1); il quartiere Celle (Quartiere n. 5); San Giuliano Mare e Rivabella. L’economia di questa zona della città si basa sull’attività turistica, sulla pesca e sul terziario, con un’importante presenza di lavoratori stagionali. Il flusso migratorio è da considerarsi un dato particolarmente significativo, con un consistente movimento degli alunni che
frequentano le varie classi. Nella maggior parte delle famiglie entrambi i genitori lavorano e ciò determina la richiesta sempre più forte di certi modelli organizzativi come il tempo-pieno per la scuola primaria e la settimana corta nella scuola secondaria di primo grado.
I Plessi Scolastici dell’Istituto Comprensivo “Alighieri”
Nell’Istituto Comprensivo “Alighieri” sono presenti 2 plessi di scuola dell’infanzia: Scuola Infanzia San Giuliano e Scuola Infanzia Celle; 4 plessi di scuola primaria, che si differenziano per la loro collocazione: Madre Teresa di Calcutta (tempo pieno, tempo normale) e Anna Frank (tempo normale) nella zona mare; Decio Raggi (tempo normale) nel Borgo S.Giuliano
nei pressi del centro storico di Rimini e Federico Fellini (tempo pieno e tempo normale) nel quartiere Celle della città. Tutte le scuole primarie si riconoscono all’interno di un comune progetto pedagogico. La scuola secondaria di primo grado “Alighieri”, in prossimità del centro storico, si colloca nella zona compresa tra la ferrovia e la darsena. Sono presenti sezioni con insegnamento di seconda lingua comunitaria per 2 ore a settimana: Spagnolo e Francese e Inglese potenziato. Nella scuola è presente un Percorso ad Indirizzo Musicale (attivato a partire dall’a.s. 2023-2024- Sezione C) e un corso (sezione F) con “progetto musica” (violino, flauto, chitarra, pianoforte nel corso C; percussioni, violoncello, tromba, trombone e pianoforte nel corso F). Si accede a queste sezioni tramite una prova attitudinale.