Progetto Scuole Green

Progetto Scuole Green

dal 9 Settembre 2022 al 7 Giugno 2024

L’IC Alighieri aderisce alla rete “Scuole Green” nata con i seguenti obiettivi:
Ridurre, fino ad eliminare, i consumi di bottigliette di plastica, sostituendole con borracce e distributori d’acqua.
Promuovere e rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno di tutti i locali dell’Istituto.
Promuovere il riciclo e riuso dei materiali di uso quotidiano.
Incrementare i processi di dematerializzazione.
Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra la comunità scolastica ed esperti in ambito ecologico e climatologico.
Promuovere incontri con la Protezione Civile Locale per informare la comunità scolastica sui comportamenti di prevenzione in previsione di eventi meteorologici estremi.
Incrementare l’utilizzo di prodotti per le pulizie biodegradabili.
Coinvolgere le studentesse e gli studenti nella cura degli spazi verdi delle scuole sviluppando un modello di gestione condivisa delle risorse naturali.
Orientare l’attività negoziale delle scuole verso le politiche di GPP (Green Public Procurement).
Link al sito Scuole Green.
Con il termine “Antropocene”, coniato da V.Shantser, diffuso da E. F. Stoermer e adottato dal premio Nobel Paul Creutzen nel 2000, si intende caratterizzare l’era geologica attuale così profondamente segnata dall’antropizzazione. Alla presenza dell’essere umano si devono importanti cambiamenti territoriali, ambientali e climatici.
L’intervento dell’uomo, via via sempre più invasivo e finalizzato allo sfruttamento intensivo delle risorse disponibili, ha inciso in maniera drammatica sull’ecosistema. Link al documentario “Atropocene”
La nostra scuola è dotata di pannelli solari per la produzione di energia elettrica e riscaldamento.
In ogni piano della scuola Alighieri ci sono distributori d’acqua per riempire le borracce. Gli studenti così possono evitare la plastica utilizzando l’acqua dell’acquedotto, che viene purificata dai distributori presenti nei 3 piani dell’Alighieri.
Negli ultimi quattro anni, nel giardino del retro della Alighieri, è stato creato un orto didattico biologico. Il progetto è stato interrotto per la pandemia di Sars Civid 2, ma ci auguriamo che possa riprendere presto. Siamo stati aiutati e sponsorizzati da un gruppo di pensionati della CGIL che hanno lavorato con noi ed acquistato zappe, vanghe, semi, piantine. Link1 Link2
Le aule dei nostri plessi sono tutte dotate di cestini per la carta, per la plastica e per l’indifferenziato. Prestiamo particolare attenzione all’educazione ambientale, anche con progetti e corsi. Cerchiamo di riutilizzare le fotocopie solo quando è strettamente necessario, preferendo l’invio di documenti elettronici.
Con le borracce date agli alunni e con i distributori di acqua purificata, scoraggiamo l’uso delle bottiglie di plastica. Una buona pratica da adottare non solo nelle scuole, ma nella vita di tutti i giorni.

Obiettivi

Sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della sostenibilità e dell'ambiente