QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

ECCELLENZE A.S. 2018-2019

Serata dedicata all'orientamento per la scelta della superiori.

Nella serata del 5 dicembre, i genitori degli alunni di classe terza della scuola media "Dante Alighieri" hanno partecipato all'incontro sul tema dell'orientamento organizzato in collaborazione con ECIPAR–CESCOT all’interno del progetto "Romagna al lavoro". Un'occasione importante per riflettere, con la guida dello psicologo dott. Drudi, sul loro ruolo in questo delicato momento di scelta. Ringraziamo il dott. Drudi e tutti i partecipanti. 

______________________________

Martedì 4 dicembre: Giornata della Musica. Nessun Parli. Spettacoli, concerti nella nostra scuola in occasione della seconda edizione.

 ----------------------------------------------------------------

La Marching band dell I.C. Alighieri, diretta dai prof. Coatti e Gazzoni, nella serata di sabato 1 settembre, ha aperto l'inaugurazione della Festa de Borg 2018 con una parata musicale che partirà alle ore 20,30 da Piazza Cavour per concludersi nell'invaso del Ponte di Tiberio. Un importante segnale che la vocazione musicale della nostra scuola è in grado di manifestarsi anche in altri contesti che non siano quelli dei concorsi o degli spettacoli, ma anche nella tradizione della città. In particolare per la Festa de Borg che si svolge nel quartiere San Giuliano che collegato con il nostro IC Alighieri. Grazie a tutti i protagonisti e al pubblico. 

https://www.youtube.com/watch?v=7yluzFk4zcY&feature=youtu.be


AA.SS 2016-2018

Il Coro dell’Istituto Comprensivo Alighieri di Rimini, “Coro voci bianche Rimini” ha ottenuto quest’anno lusinghieri riconoscimenti.

Il Coro è una realtà presente nella scuola dal 2004, diretto dalla professoressa Maria Elvira Massani, è composto da circa 40 alunni scelti tra le voci migliori di tutto l’Istituto Comprensivo Alighieri

 

  • Il 6 gennaio 2018 ha vinto il 1° premio al Concorso “Ragazzi e cinema” di Igea Marina
  • Il 19 aprile 2018 ha vinto: 1° premio nella categoria elementari e medie, 2° premio nella categoria scuola media al Concorso “Fondazione Marri” di Faenza.
  • Il 27 maggio 2018 ha vinto: 2° premio nella categoria scuola media, 2° premio nella categoria cori associativi al Concorso “Città di Riccione”.
  • Inoltre il coro è stato scelto a livello nazionale per partecipare all’inaugurazione dell’anno scolastico 2018-19  alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e delle autorità dello Stato.

L’evento si svolgerà all’Isola d’Elba il 17 settembre 2018 e sarà trasmesso su RAI 1

 


L’ Orchestra d’Archi ” Alighieri” di Rimini diretta dalla prof.ssa Silvia Leoni  ha partecipato il 5 maggio 2018 al CONCORSO NAZIONALE “GIOVANI IN CRESCENDO” presso il TEATRO ROSSINI DI PESARO aggiudicandosi il PRIMO PREMIO nella CAT. ORCHESTRA e  il 1°PREMIO SPECIALE per l’INTERPRETAZIONE ” RIZ ORTOLANI”.


Il 15 maggio il “Gruppo Danze Laboratorio Sorriso” insieme ad alcuni alunni delle classi ad indirizzo musicale (3C e 3F) hanno partecipato con successo al Festival giovanile “Giovani in … Folk”, festival dedicato alle scuole che studiano e apprendono tematiche collegate alle tradizioni dei propri luoghi d’origine. Le scuole partecipanti provenivano da diverse regioni di tutta Italia. I nostri alunni, preparati dai docenti Raschi e Vianello per la parte musicale e dalla professoressa Di Cretico per la parte coreutica, si sono esibiti suonando e ballando due danze tradizionali del repertorio dei balli staccati romagnoli, la “Vinchia” e la “Lavanderina”.

https://youtu.be/bw1ozjiBlRE


 Concorso di Faenza giovedì 19 aprile: il nostro coro, per la categoria scuola media ha vinto il 2° premio di 250€. Il coro, categoria elementari e medie, ha vinto il 1° premio e 300€ che saranno destinati all’acquisto di un nuovo pianoforte a mezzacoda.


Uscita all’opera Madama Butterfly al teatro La Fenice di Venezia domenica 22 aprile 2018.
Dirigeva il maestro Manlio Benzi padre di una alunna di 2°C


Gli alunni premiati al concorso: “Un poster per la pace”:

Alessandro Linh Bersani classe 1°D
Lorenzo De Luca, 3°A
Jacopo Mori, Sofia Curti e Luca Zani,  3°C


Martedì 16 gennaio si è svolta  la cerimonia di premiazione dei vincitori della XXX edizione del Concorso il Cammino “scopri il tuo tesoro. A parole o con i numeri”.

La prova di matematica per le medie se l’è invece aggiudicata Edoardo Fabbri, dell’Istituto Marvelli di Rimini. Il vincitore della prova di Italiano è Jacopo Mori 3C, delle scuola media Dante Alighieri di Rimini. A entrambi va un premio di Euro 500,00 in denaro e una borsa di studio del valore equivalente alla retta del Primo Anno di frequenza al Liceo Classico “Dante Alighieri” o al Liceo Scientifico “George Lemaître” della Karis Foundation di Euro 3.380,00.

La giuria ha anche assegnato una menzione speciale e segnalato alcuni alunni meritevoli
Concorso italiano medie
segnalati

-Dal Piaz Giorgia Blu, scuola Alighieri 3F
-Pagliarani Lucilla, scuola Alighieri 3H
-Venturi Daniele, scuola Alighieri 3A


Video sul cyberbullismo realizzato dal coro dell’IC Alighieri, diretto dalla Prof.ssa Elvira Massani.

https://youtu.be/7TeG1h3rKf0


La nostra scuola secondaria di primo grado ha ottenuto un importante riconoscimento da parte del MIUR e dell’Unicef: “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi”


Nell’anno scolastico 2016/7 nell’Istituto Comprensivo Alighieri è nata la “Marching Band” formata da tutti i ragazzi della classe 1F, diretta dai prof. Coatti ( tromba, trombone, arrangiamenti) e Gazzoni ( percussioni) che si è già esibita in diverse occasioni, tra le quali lo spettacolo teatrale al teatro Novelli, l’incontro con docenti e ragazzi del progetto Erasmus, il saggio del corso F, le Cellimpiadi della Primaria ‘Fellini’, la festa finale della Primaria ‘M.T.di Calcutta’. Il prossimo appuntamento sarà la partecipazione alla rassegna Cartoon club il 17 agosto.

 


Il nostro IC ha avuto la certficazione di “Scuola Dislessia Amica”

 

 


OLIMPIADI DI MATEMATICA

Complimenti a Francesco Giglio  2D. Dopo aver superato la selezione scolastica e provinciale, ha rappresentato il nostro I.C. alla finale delle olimpiadi di matematica organizzate dall’ università bocconi presso la sede di Milano.
Francesco si era classificato già al 3°posto nei Campionati Internazionali di Matematica Semifinali Nazionali del 18/03/2017,  sede di Rimini  ed è stato l’ unico ammesso alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici di Milano, come rappresentante della Scuola Media Dante Alighieri. Ancora complimenti Francesco.


Incontro con l’autore

Il 12 maggio le classi terze del nostro istituto hanno incontrato  Tommaso Percivale, autore di “Ribelli in fuga”. Il libro racconta di come il fascismo abbia cambiato le vite di tutti, anche di normali ragazzi dell’età dei nostri, condizionandone le scelte. “C’è l’onore del cuore e l’onore conquistato in battaglia. L’obbedienza per il bene di tutti e l’obbedienza cieca. La differenza è sottile e profonda al tempo stesso”.

 


 LE ATIVITÀ DEL CORO VOCI BIANCHE

Il Coro voci bianche Rimini ha cantato all’ospedale degli infermi di Rimini 3 volte (21 e 23 dicembre 2016 e 22 marzo 2017): due volte nel reparto oncologico per gli ammalati impossibilitati a muoversi e una volta al pronto soccorso. I concerti sono stati richiesi dalla Associazione AIL che lotta contro la leucemia.Ha cantato a Villa Salus il 13 dicembre 2016 per allietare gli ospiti della struttura.Ha cantato il 24 marzo 2017 al teatro Novelli in occasione della premiazione dei lavori degli alunni delle scuole medie sulla pace.Ha cantato il 31 marzo 2017 nel teatro Giustiniano Villa di Sant’Andrea in Casale davanti ai ragazzi della scuola media con lo scopo di presentare la realtà corale ai coetanei e suscitare in loro la passione del cantoHa cantato il 2 aprile 2017 nella chiesa del convento dei domenicani a Pietracuta all’interno della rassegna “Linee che si incontrano in luoghi profetici”.


La nostra Alunna Federica Monti classe 3° E,  premiata al concorso della Karis Foundation. 


I signori Livio e Giulio Rossi babbo e nonno di Caterina hanno stuccato ed imbiancato interamente la classe 2 H. Da notare la cornice di legno alla parete per proteggere il muro dai banchi. La signora Barbara Balducci mamma di Sofia Aprile ha lavato e stirato le tende. Ringraziamo di cuore perché è bello abitare un ambiente gradevole e lo proponiamo ad esempio.


 Spettacolo degli alunni in lingua inglese

Anche quest’anno le classi seconde della scuola secondaria dell’Istituto Alighieri hanno partecipato a un progetto finalizzato al potenziamento della lingua inglese, che ha previsto la collaborazione di una docente madrelingua: Melissa Loana Williams. Il progetto ha visto la realizzazione di due spettacoli teatrali “The Canterville Ghost” basato sul testo di Oscar Wilde e l’altro “Stay calm…and behave like a British” che mette in scena momenti di vita quotidiana che un ragazzino italiano vive durante un soggiorno studio nel Regno Unito.

Ogni classe ha messo in scena uno dei due spettacoli e TUTTI sono stati veramente bravi ad imparare la parte loro assegnata e ad improvvisarsi attori, per di più in lingua straniera, portando a termine il lavoro in sole cinque lezioni!


D.E.L.E. Diploma de Espanol como Lengua Extranjera A2
Sono oramai quattro anni che si svolge questa attività dando l’opportunità ai ragazzi delle classi terze di partecipare al fine di potenziare la lingua straniera “spagnolo” con l’offerta formativa di un pacchetto di 20 ore, mirate, full immersion da svolgere nelle ore pomeridiane. L’offerta formativa è finalizzata al conseguimento della certificazione riconosciuta a livello internazionale. E’ un esame che si tiene due volte l’anno – Maggio e Novembre – con sessioni a data fissa in tutto il Mondo e certifica le competenze in lingua spagnola con un livello A2 del QCREL.
La “Dante Alighieri” partecipa solo alla sessione di Maggio, poiché fine corso di studio partecipando ragazzi di terza media.
L’Ente Certificatore è l’Istituto “Cervantes” di Salamanca. Quest’anno scolastico hanno partecipato 20 ragazzi molto motivati e preparati, di seguito i loro nomi:
3 A: Bertozzi Aurora, Fabbri Giacomo, Fabbri Vanessa, Lunedei Luca, Ripari Geraldine, Succi Matteo e Succi Sara.
3 B: Agostini Bianca, Argentino Alessia, Benvenuti Giulia, Cannata Linda, Citron M. Antonietta, Emiliani Viola e Guidi Federica.
3 E: D’Emilio Kathlen, Mini Federica e Vitez Nayla.
A loro il nostro in bocca al lupo!


L’Orchestra d’Archi “Alighieri” si classifica prima al Concorso Musicale Nazionale “Lodovico Agostini” per Giovani Interpreti.L’Orchestra d’Archi “Alighieri” dell’I.C. di Rimini ha partecipato nella sezione “Orchestre” alla Tredicesima Edizione del Concorso Musicale Nazionale “Lodovico Agostini” per Giovani Interpreti, rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici del territorio Nazionale e della Repubblica di San Marino, che si è svolto presso la Delizia Estense del Verginese a Portomaggiore di Ferrara dall’11 al 17 Aprile 2016, risultando prima classificata e vincitrice di borsa di studio. L’ Orchestra d’Archi, diretta dalla prof.ssa Silvia Leoni, si è già distinto nella partecipazione con primi premi e borse di studio nei Concorsi Nazionali “Musica Giovani “dell’Accademia Musicale Romana, “Città di Guastalla”, Scandicci e Lucca. Al Concorso “Lodovico Agostini” era formata da ventitré alunni della sezione ad indirizzo musicale dell’ I.C. Alighieri di Rimini di I, II, III ed ex IIIC: ANTONIOLI GIULIA, BRONZETTI DANIELE, BRIE LUPE, CURTI SOFIA, MORI IACOPO, POLVERELLI CATERINA, SPITALERI LUDOVICO, BALDACCI SOFIA, BOLOGNINI ELENA, LOMBARDINI LUIGI, MARZOUGUI MARAM, PESARESI FRANCESCO, SANGALLI AURORA, BERTOZZI ALICIA, BRIE GRETA, FREGNI OLGA, MASIN MARCO, MANDRELLI FRANCESCO, PRUCCOLI CAMILLA, SCAPARROTTI MATILDE, FRISONI UMBERTO, GIULIANELLI GAIA, IANNACCI NICOLA.Nell’ambito del Concorso “Lodovico Agostini” per Giovani Interpreti 2016, l’Ensemble si è confrontato con le Orchestre dei Conservatori Statali di Musica, in una dimensione impegnativa che fonde studio e scambio culturale fra diverse realtà, ma sempre all’insegna della musica come valore aggregante e prezioso della crescita culturale dei ragazzi.

 

 


È TEMPO DI KET

accreditamento ket

Giovedi 5 e sabato 7 maggio 2016 si terranno presso la sede Alighieri gli esami per la certificazione KET per la lingua inglese.I ragazzi, prepararti dalle docenti Sarti Donatella e Soave Gloria, sosterranno l’esame orale e le prove scritte previste dal quadro comune europeo di riferimento .La nostra scuola è accreditata come centro autorizzato per la preparazione agli esami da “Cambridge English Language Assessment”.I 27 candidati sono :Classe 3° A : Bertozzi A. , Dente D., Fabbri G., Fabbri V.,Giunta N., Lunedei L., Succi M., Succi S., Sikdal M.Classe 3°B : Agostini B., Citron M.,Emiliani V., Guidi F.,Papagna G., Tassini E.Classe 3° C:Brie G., Czmil S., Pruccoli C.Classe 3° E: Marconi N., Mini F.,Renzi A., Sardagna F. Classe 3°F: Dondi S., Gullotta G., Mayer M.Classe 3° H: Caiazzo V., Pollichino C. A tutti loro il nostro in bocca al lupo!


INCONTRO CON L’AUTORE Martedì 19 aprile le classi terze (A, B, C, E, G) del nostro istituto hanno partecipato all’incontro con Viviana Mazza, giornalista del Corriere della sera e autrice di “Il bambino Nelson Mandela” e ” Storia di Malala”. Attraverso le domande dei ragazzi, si è discusso di diritti umani e di quanto sia indispensabile il contributo di ognuno perché tutta la società possa portare a compimento il difficile cammino verso l’uguaglianza.


Il  “Coro voci bianche Rimini”, della nostra scuola e diretto dalla prof Maria Elvira Massani, ha partecipato ad un concorso riservato ai cori scolastici organizzato dalla Fondazione sant’Umiltà di Faenza il giorno mercoledì 6 aprile 2016. Hanno cantato in due formazioni: il coro grande, formato da 31 coristi,  ha vinto il 2° premio e il coro piccolo, formato da 12 coristi,  ha ottenuto una menzione speciale della giuria per la originalità e la cura nella presentazione delle canzoni.


Sabato 2 aprile 2016 alcune classi seconde del nostro istituto hanno incontrato in Auditorium Gabriele Nanni, autore de “Il numero 5”, libro vincitore del premio letterario “Il battello a vapore”. Il libro è ambientato nel quartiere di San Giuliano di Rimini ed anche nella nostra scuola Dante Alighieri. Attraverso le domande dei ragazzi, si è creata l’occasione perdiscutere insieme di scrittura e di temi importanti affrontati nel libro quali la libertà e la difficoltà delle scelte nell’età dell’adolescenza.


 

 

English theatre: The Twits

Quest’anno le classi seconde dell’Istituto Alighieri hanno partecipato a un progetto finalizzato al potenziamento della lingua inglese, che ha previsto la collaborazione di una docente madrelingua: Melissa Loana Williams.Il progetto ha visto la realizzazione di uno spettacolo teatrale basato su un testo di Roald Dahl, “The Twits”, la storia di due coniugi brutti, sporchi e cattivi che passano la vita a farsi a vicenda terribili scherzi, ma che alla fine capiranno, loro malgrado, che “what goes around comes around”. Ogni classe si è impegnata a realizzare una scena e tutti i ragazzi sono stati coinvolti, recitando con la tecnica “a staffetta”… e TUTTI sono stati veramente bravi ad imparare la parte loro assegnata e ad improvvisarsi attori per di più in una lingua straniera, portando a termine il lavoro in sole cinque lezioni!Con l’aiuto dei genitori di Camilla (2C) e Nayla ( 2E) abbiamo girato un video, le otto scene sono state assemblate…ed ecco il risultatoBuona visione! Le docenti di Inglese. 


Mirka Ancora ha partecipato alla finale italiana dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”. Una delle eccellenze del nostro IC.

 

 

 

 

Notizie

Serata di orientamento per le terze

10 Dic, 2018
Nella serata del 5 dicembre, i genitori degli alunni di classe terza della scuola…

Giornata della Musica 4 dicembre 2018

05 Dic, 2018

Seconda edizione per "La giornata della Musica. Nessun parli". Anche quest'anno la…

Regolamento per la Messa a Disposizione (MAD) con decorrenza a.s. 2018/19

19 Set, 2018

Agli Istituti di ogni ordine e grado.

OGGETTO: Regolamento per la Messa a…

Calendario anno scolastico 2018/2019

12 Lug, 2018

Scarica il calendario per l'anno scolastico 2018/2019

Il coro dell'IC inaugura l'a.s. 2018-19

04 Lug, 2018

Il Coro voci bianche Rimini è stato scelto a livello nazionale per partecipare…

Vedi tutte le news

URP

Istituto Comprensivo "Alighieri"

via Coletti, 102 - 47921 RIMINI (RN)

Dirigente: Maria Teresa Mariotti

DSGA: Patrizia Trani

Tel: 0541/52082  Fax: 0541/27037  

Email: rnic81900v@istruzione.it

PEC: rnic81900v@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rnic81900v
Cod. Fisc. 91143450400
Fatt. Elett. UFOXFX

Area riservata